sagre e feste carpineti

home page quadando

chi siamo raduni quad eventi quadando facebook come arrivare carpineti
luoghi da visitare carpineti
alloggiare carpineti
cartina percorsi quad
galleria foto video quad
territorio ambiente meteo carpineti


 

Info Accoglienza Turistica Carpineti: Tel. 0522 618291

Link utili:
http://www.carpinetidavivere.it
http://www.comune.carpineti.re.it
http://www.comunicazioneinvolo.com
http://www.appenninoreggiano.it
http://www.marola.it
Compagnia dialettale San Vitale

reggio life mensile informazione


Giornate da vivere.

Il bello di Carpineti è il poter scegliere fra il dolce far niente e la vitalità degli sport all'aria aperta, fra un pranzo squisito a base di prodotti locali o primizie di stagione e una cenetta deliziosa, accompagnata da ottimi vini, freschi e leggeri. Insomma, in un paesaggio fra i più belli dell'appennino, accanto al quale convive un patrimonio storico che non ha eguali nell'intero territorio emiliano, fra un corso di equitazione e una passeggiata guidata nell'area Matildica, fra una sosta ai piedi del Fosola e le delizie della nostra cucina, da noi le giornate, passano tranquille e vitali, lontane anni luce dalla quotidianità frenetica e stressante della città.

Sceglietevi la giusta compagnia, oppure affidatevi a voi stessi. I percorsi sono suggestivi e i panorami mozzafiato, il tutto, in un contesto naturale puro e rivitalizzante. A cavallo, in mountain-bike, facendo trekking, alla guida del vostro quad, con uno straordinario volo in mongolfiera, o semplicemente rilassandovi -a Carpineti- entrerete in un ambiente puro, circondati da tanto verde e aria pulita.



Privacy Policy

mai a letto

PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELLE FESTE TRASCORSE
SCORRERE, DOPO GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
oppure clicca qui #foto_feste


Carpineti, bella tutto l'anno! In questa pagina, gli appuntamenti più importanti in calendario.
Facendo scorrere, programmi e immagini dei singoli eventi
.


Le prossime feste e appuntamenti 2016 a Carpineti e dintorni

feste carpineti
di tutte le manifestazioni 2016




Sabato 4 giugno 2016 - Gran Grigliata e Birra a Caduta
P.zza della Repubblica - Carpineti (RE)

Gran Grigliata, Arrosticini, BIRRA a CADUTA & Ligabue Cover Band
CON LO STAFF La Matildica, Il Vagabondo e Sotto Spirito
cena ore 20,30 - concerto ore 22,00
Grigliata € 13,00 (è gradita la prenotazione)
info su FB - Andrea 342.8053185 - Alle 339.6313022 - Mattia 339.8596697

sabato 4 giugno 2016 carpineti grigliata

...stay tuned!!!!



Domenica 5 Giugno 2016 - Carpineti (RE)
Raduno di Trattori d'Epoca
by Amici dei Motori

trattore epoca carpineti

...a breve la locandina ufficiale. Stay Tuned!!!


9 e 10 Luglio 2016
LO SCARPAZZONE IN FORMA
CARPINETI (RE) c/o Parco Matilde

... ecco le prime news!! Stay Tuned.

scarpazzone carpineti

Puntuale come sempre, mantenendo fede alla tradizione, il secondo fine settimana di luglio -a Carpineti, in appennino reggiano- ritorna la grande festa dello SCARPAZZONE IN FORMA. Nel verde del parco Matilde, il prim'attore è sempre lui, l'erbazzone montanaro con riso, che occupa la scena da incontrastato protagonista, permettendosi il lusso (quest'anno) di essere fiancheggiato da un'altra specialità tipica reggiana: i Caplètt.

carpineti da vivere L'Associazione Carpineti da Vivere (organizzatrice dell'evento) ha "in pentola" grandi novità per l'edizione 2016. Una su tutte -appunto- il Primo Campionato Nazionale di Caplètt (che si svolgerà domenica nel pomeriggio) dove gruppi di 6 persone si sfideranno a piegare il maggior numero di cappelletti in un'ora, per conquistare un'importante premio da destinare a un fine sociale.
Tantissime le squadre già iscritte -composte sia da bambini che da adulti- tutte con la voglia di riscoprire la nostra tradizione e passare un pomeriggio in allegra compagnia ...perchè, fare cappelletti insieme -tra una chiacchiera e l'altra- diventa soprattutto un momento di socialità.

Sabato sera 9 luglio, la kermesse prenderà il via con la cena a base di autentiche prelibatezze, a seguire, la tanto attesa sfilata di cappelli e abiti da tardo pomeriggio/sera fino al 1980, con 65 ragazzi e ragazze della zona che si presteranno a fare da modelli/e "a km. 0".

Per far conoscere e apprezzare il nostro meraviglioso territorio, all'interno della struttura Parco Matilde, ci sarà l'esposizione di foto amatoriali "Tramonti in Appennino" in mostra, bellissime immagini e vedute, dalle colline al crinale ...scattate al calar del sole.

foto tramonto carpineti

CARPINETI (RE). ALLO SCARPAZZONE IN FORMA IL 9 E 10 LUGLIO
SI CERCA IL TRAMONTO PIU' BELLO...

"TRAMONTI IN APPENNINO" è il titolo di una mostra aperta a tutti i fotografi (non professionisti) delle nostre zone. Si tratta di un'iniziativa mirata alla valorizzazione delle bellezze del territorio, immortalate con "occhio artistico-amatoriale" e rigorosamente scattate al calar del sole.

L'Associazione Carpineti da Vivere, ideatrice e curatrice della rassegna, invita tutti a partecipare con le proprie foto.

Quello che ci auguriamo -spiega Francesca Pisani presidente dell'Associazione Carpineti da Vivere- è che le più belle architetture medievali e bizantine, vecchi casolari o amene vallate dell'Appennino Reggiano, siano la cornice perfetta per suggestive foto di stupendi tramonti.

La nostra associazione -prosegue la Pisani- è fortemente legata al territorio, ed è per questo motivo che abbiamo attivato una serie di iniziative che vanno ben oltre alla cucina (nostro cavallo di battaglia), perché sentiamo l'esigenza di raccontare e raccontarci. La rassegna fotografica che proponiamo, si colloca in questo percorso di crescita culturale che abbiamo intrapreso per dare a tutti un'opportunità per conoscere meglio Carpineti e la sua storia, attraverso i suoi luoghi.

La mostra fotografica "Tramonti in Appennino, sarà visitabile presso la struttura Parco Matilde in Largo Alpini,1 a Carpineti (RE) dal 7 al 17 luglio 2016 e durante la festa "SCARPAZZONE IN FORMA" sabato 9 e domenica 10 Luglio 2016 (tutto il giorno con orario continuato).

L'iscrizione e completamente gratuita. Ogni fotografo dovrà consegnare le proprie foto con il tema definito dal 10 giugno al 4 luglio 2016 presso il Bar Sotto Spirito in piazza della Repubblica a Carpineti (RE), compilando il foglio iscrizione con le proprie generalità e la firma di liberatoria per l'utilizzo delle foto stesse.

Le foto, dovranno essere inserite in una cornice semplice di misura 45x35 e non potranno essere più di due per ogni cornice. Ogni partecipante potrà portare un massimo di 3 cornici.

A tutti gli iscritti, verrà consegnato un piccolo omaggio offerto dal negozio Foto Mattioli di Fogliano (RE). La collaborazione con la Gazzetta di Reggio, porterà a diffondere le foto dei partecipanti attraverso i mezzi informatici.

L'evento è patrocinato dal Comune di Carpineti, sempre ben lieto e propenso a a sostenere iniziative come questa, che valorizzano -oltre alle ricette dal sapore antico- le bellezze naturali, paesaggistiche e i beni culturali locali.

Per avere ulteriori informazioni:
francysca2000@libero.it - 3356655624 - www.carpinetidavivere.it

segue programma:

Domenica (per tutto il giorno) mercatini artistici e produttori locali riempiranno il parco, mentre la musica e la simpatia di Stefano Franzoni e Alessandro Zelioli coinvolgeranno il pubblico. Nel pomeriggio la dimostrazione di cucina sulla preparazione dello scarpazzone nel forno a legna con lo chef Marco che darà consigli su come utilizzare lo scarpazzone in tanti cibi diversi.
Per i più piccoli, tanti giochi gonfiabili gratuiti e... un allegro parco giochi, animato dai cani del gruppo cinofilo di Casina, dove bimbi e genitori potranno divertirsi fino a sera con i loro amici a quattro zampe. Alla sera cena finale nella struttura coperta.

Insomma, saranno due giorni di intrattenimenti per tutti i gusti, con nel cuore la gastronomia: pranzi e cene a self-service, lo scarpazzone, la chizza del brigante, i casagai, lo gnocco fritto, i cannelloni, la grigliata di carne e verdure, la crostata di amarena, la torta in cantina e tante altre golosità. Una vera fonte di ispirazione per chi ama visitare e... assaggiare in assoluto relax!! A tutti dunque l'invito per sabato 9 e domenica 10 luglio 2016 di fermarsi a Carpineti, per tornare indietro nella memoria e nel tempo.

info - regolamenti - contatti - www.carpinetidavivere.it
facebook - Francy 335.6655624 - mail: francysca2000@libero.it

Scarpazzone e Caplètt ... cosa sono e da dove arrivano:

DALLE MONDINE, ALLO SCARPAZZONE MONTANARO...
UNA RICETTA DAL SAPORE ANTICO RIVIVE A CARPINETI

Lo Scarpazzone montanaro è una torta salata composta di bietole, spinaci, ricotta, Parmigiano Reggiano e riso. E' proprio questo ultimo ingrediente, IL RISO, che lo distingue dall'erbazzone reggiano, tipico della pianura. Già un secolo fa, le modeste famiglie contadine del nostro Appennino nella sua preparazione utilizzavano anche la parte bianca e meno pregiata delle bietole: "la scarpa", da cui deriva il nome Scarpazzone (in dialetto montanaro scarpasün).

mondine

Dai primi decenni del Novecento e soprattutto negli anni '50, le donne carpinetane partivano per la "monda a mano" nelle risaie piemontesi e lombarde delle province di Vercelli, Novara e Pavia. Il viaggio fino alla stazione di Reggio era nel cassone di un camion, in piedi per tutto il tempo, e poi nei vagoni di un treno merci fino alla stazione di Vercelli. Da li, di nuovo in camion fino a destinazione. Ognuna di loro portava con sé una valigia o una cassetta di legno con qualche indumento, un po' di pane e un sacco di tela per fare il pagliericcio (un materasso di foglie o paglia, sul quale dormire). Al ritorno, dopo 40 giorni di duro lavoro, nella loro paga da mondine era incluso anche il riso, nella quantità di circa 1 Kg al giorno.

vitto mondine

Ecco spiegato il motivo per cui le mondine montanare inseriscono questo cereale nella ricetta dello scarpazzone ! Il riso, che dava un senso di sazietà (fattore da non sottovalutare a quei tempi) veniva cotto nel latte e unito ai prodotti della terra, come bietole e spinaci, a sua maestà il Parmigiano Reggiano, alla ricotta e ad un po' di lardo. L'impasto, accompagnato da una base di pasta sfoglia con lo strutto, veniva poi messo nel söl. Si trattava di uno stampo rotondo in rame di circa 60 cm. di diametro, imperniato al centro e libero di ruotare sul piano orizzontale, con un lungo manico e tre piedi. Il söl consentiva appunto di far ruotare la torta su se stessa, per ottenere una cottura più omogenea in base alle differenti temperature nelle varie zone del forno a legna.

Questo piatto nel corso degli anni ha continuato a rappresentare un momento di aggregazione, perché lo scarpazzone va gustato in compagnia abbinato a un buon lambrusco e a tanta allegria.
Da qui nasce l'idea della Festa dello "Scarpazzone in forma": lo scarpazzone viene anche collegato alla forma del Parmigiano Reggiano, uno dei suoi ingredienti essenziali … assieme al riso.
Il motto dell'Associazione Carpineti da Vivere, "La nostra tradizione è nel nostro cibo" si rispecchia al 100% in questa antica ricetta.

I CAPLÈTT - LA LEGGENDA

La leggenda racconta …
Dai versi della "Secchia Rapita" di Alessandro Tassoni e poi dalle pubblicazioni dell'inizio del '900 di Giuseppe Ceri, si narra di una spedizione terrena di tre divinità dell'Olimpo: Bacco, Marte e Venere venuti a dar man forte ai modenesi in una delle tante guerre contro i bolognesi.
I tre si fermano a dormire in una locanda, al mattino Bacco e Marte scappano a Modena, Venere rimane in camera dove entra l'oste per comunicarle che i due amici della dea rientreranno solo a cena.
Qui, però, l'oste resta colpito dall'ombelico di Venere, che definisce "divino e singolare". Si narra, che l'oste -ritornando in cucina- "imitando di Venere il bellico, l'arte di fare il tortellino apprese"; da qui la forma del nostro cappelletto.

Questa prelibatezza, si mangia nei giorni di festa, soprattutto nel periodo natalizio, e nei giorni di sagra, ma ogni massaia ne tiene una scorta preziosa congelata, perchè, nel caso dovesse venire un ospite ...si deve accoglierlo con il primo per eccellenza.

Le donne si trovano in compagnia e, tra una chiacchiera e l'altra, mentre una tira la pasta, l'altra taglia il quadratino, un gruppo sistema il pesto all'interno della sfoglia, e ne fa diventare un triangolo, che con grande abilità e mani esperte -piegandolo- dà la forma al famoso Caplètt.

Proprio su questa abilità, il 10 luglio, si giocherà la gara del primo Campionato Nazionale di Caplètt.

...a breve la locandina ufficiale. Stay Tuned!!!


29 - 30 - 31 Luglio 2016
Festa Brasiliana
by Bailando por la Vida

...a breve la locandina ufficiale. Stay Tuned!!!

festa brasiliana carpineti 2016

Stay Tuned!!!


26 - 27 - 28 Agosto 2016 - Carpineti (RE)
Fiera di San Vitale

...a breve la locandina ufficiale. Stay Tuned!!!




Castello delle Carpinete,
Pieve di San Vitale
e Metato di Marola (Carpineti - RE)

Castello delle Carpinete – Carpineti RE il Castello visto dal drone - altro video by WOW drone

castello carpineti

 
Per informazioni e/o prenotazioni Comune di Carpineti
________________________________________________________
 
Ostello&Ristoro e Pieve di san Vitale – Carpineti RE

pieve san vitale carpineti

San Vitale, sede dell'antico castrum del Verabolo, è un altopiano ad est del Castello delle Carpinete lungo il Sentiero Spallanzani (Sentiero Dorato) che percorre il suggestivo crinale Fosola-Valestra. L'area comprende il sito archeologico-monumentale con i resti della Pieve romanica di San Vitale, di origine bizantina.
Frontalmente al portale plebano si innalza un fabbricato, già adibito a canonica, oggi restaurato ed adibito Ostello&Ristoro che funge anche da punto tappa del Sentiero Spallanzani e del vicino Sentiero Matilde.

pieve san vitale carpineti

pieve san vitale carpineti
________________________________________________________

Casa del Pan d'Albero – Metato di Marola RE
 
Vicino la paese di Marola, all'interno di uno dei tanti castagneti che circondano l'intero abitato, il Comune di Carpineti ha recuperato un antico essicatoio - Metato per le castagne: 'La Casa del Pan d'Albero'.
La casa del pan d'albero è un viaggio alla scoperta delle castagne, del loro valore naturalistico e gastronomico, delle tradizionali tecnica di raccolta, essicazione e lavorazione.
E' un percorso didattico sulla 'civiltà del castagno' che guida i bambini della scuola primaria e del'infanzia alla scoperta del metato, un essiccatoio tradizionale dove le castagne venivano disidratate lentamente dal calore della legna e dal fumo.

Per informazioni e/o prenotazioni Comune di Carpineti


GALLERIA FOTO FESTE - EVENTI TRASCORSI 2015-2016



14 MAGGIO 2016 - Carpineti MAI-A-LETTO
CARPINETI - APPENNINO REGGIANO
LA NOTTE FUNKY DEL MAIALE ROSA

le cotiche live carpineti foto feste carpineti della bellissima serata.

Stay Tuned!!!


 

6 GENNAIO 2016 - CARPINETI (RE) - Piazza della Repubblica
1º RADUNO INTERNAZIONALE di Befane e Re MAGI di Carpineti

befana re magi carpineti 2016 Vai alle foto più belle cliccando sulla fotina

qualche foto e news anche su il melograno ANNO DOMINI 1223


20 Dicembre 2015 - CARPINETI (RE)
nelle piazze e vie del centro
"ANNO DOMINI 1223"
RIEVOCAZIONE STORICA DEL PRIMO PRESEPE VIVENTE
...UN TUFFO NEL PASSATO DI QUASI 800 ANNI

VAI ALLE FOTO CLICCANDO QUI O SULLA FOTO SOTTO

presepe carpineti 2015


amorotto trail 2015 carpineti amorotto trail 2015 carpinetipartenza e percorso
6 SETTEMBRE 2015 - CARPINETI (RE) - 2º Amorotto Trail

65 km con 3200 d+ competitiva, qualificante 2 punti UTMB
20 km con 1000 d+ competitiva, anche per nordic walking
Tutte le info su come è andata sul sito ufficiale cliccando qui


28, 29, 30 Agosto 2015 - CARPINETI (RE)
FIERA DI SAN VITALE 2015

fiera san vitale carpineti foto san vitale carpineti della serata inaugurazione

museo san vitale carpineti foto san vitale carpineti inaugurazione del punto espositivo alla Pieve di San Vitale

voli elicottero panorama voli elicottero panorama voli panoramici in elicottero


9 - 10 - 11 - 12 Agosto 2015
Cavola, Felina, Villa Minozzo, Carpineti
"Grazie Bione per te la montagna continua a suonare"

Gran finale a Carpineti per i quattro appuntamenti in ricordo del "Maestro" Bione Franchini. Nelle foto sotto Piazza Matilde, gremita di gente per il concerto della "Merulo Big Band" diretta dal Maestro Giovanni Picciati.

merulo big band 2015

merulo big band 2015

merulo big band 2015


Sabato 8 e domenica 9 agosto 2015 - Savognatica di Carpineti (RE)
"Savognatica per l'Africa" G.A.O.M.

Anche la decima edizione di "Savognatica per l'Africa" G.A.O.M. che si è svolta come sempre nell'antico borgo di Savognatica ha visto un grande afflusso di visitatori e buongustai.
Tutto il paese si è dato da fare per beneficenza pro Gaom. Tanto gnocco fritto, salumi, casagai musica dal vivo e pista da ballo/gioco dei tappi/pesca di beneficenza/ bancarella etiope. Lancio delle lanterne cinesi.
A breve le foto più belle.


24 - 25 - 26 LUGLIO 2015 - CARPINETI (RE)
Festa Brasiliana 2015

Tantissima gente ha invaso il PARCO MATILDE per la 3 GIORNI DI MOVIDA BRASILEIRA MADE IN CARPINETI. A BREVE LE FOTO PIU' BELLE DELLE SERATE DI FESTA.

basiliana carpineti


11 e 12 LUGLIO 2015 - CARPINETI (RE)
LO SCARPAZZONE in forma by Carpineti da Vivere

sfilata carpineti 2015 sfilata carpineti 2015 Sfilata linea notte anni '20 - '70

corteo storico corteo storico Corteo Storico, Matilde - Amorotto - Bizantini

circo francese sgangher art corteo storico Circo Francese - Sgangher-art

Grande successo di presenze a Carpineti per la due giorni dello Scarpazzone....
A farla da padrone è stata sicuramente la buona tavola, con le specialità della tradizione montanara: scarpazzone, chizze del brigante, gnocco fritto, casagai, cannelloni di erbetta e tante altre bontà del palato.
Sabato 11 nella suggestiva cornice del Parco Matilde, a catturare gli sguardi del folto pubblico presente è stata la magica sfilata linea notte dagli anni '20 fino agli anni '70.
Domenica 12 dalle ore 16 all 18,30 centinaia di figuranti hanno raccontato la storia con la rappresentazione in costume di Matilde (testi di Clementina Santi e interpretazione della Compagnia di San Vitale), l'Amorotto con la Dama Vivente di Castelvetro, i Bizantini della Tavola di Bisanzio di Baiso.
Nel verde del parco, inoltre, musica, mercatini, animazione e truccabimbi, spettacolo di arti circensi, e in serata, lo spettacolo col fuoco degli artisti di strada "Sgangher". Alla prossima...

VAI ALLE FOTO SFILATA LINEA NOTTE


3 - 4 - 5 LUGLIO 2015 - CARPINETI (RE) - Parco Matilde
FESTA DELLA CROCE ROSSA

cri carpineti nuovi mezzi VAI ALLE FOTO INAUGURAZIONE NUOVI MEZZI


Domenica 3 MAGGIO 2015 - CARPINETI (RE)
TRIATHLON DEL BOSCAIOLO - Campionato Italiano
XV Trofeo Narciso Pignedoli

Una bella giornata tra gare e allegria quella appena trascorsa in quel di Carpineti per il Triathlon del Boscaiolo, XV° Trofeo Narciso Pignedoli, la Festa della Porchetta Artigianale e la 1ª Festa di Maggio.

boscaiolo_carpineti_2015

Tutte le date del Campionato Italiano di Triathlon del Boscaiolo 2015:
26/04 FERRUCCIA (PT) - 03/05 CARPINETI (RE) - 17/05 VAIANO (PO)
24/05 VIGLIANO D'ASTI (AT) - 31/05 PIAN DI MOCOGNO (MO) - 21/06 NIARDO (BS)
22/06 VITERBO - 11/07 BAGNOLO IN PIANO (RE) - 19/07 MACCHIA ANTONINI (PT)
26/07 SCOPELLO (VC) - 01/08 CASATENOVO (LC), FRAZ. ROGOREDO - 23/08 RUBBIANO (MO)
30/08 BORNO (BS) - 05/09    CONSELVE (PD) - 13/09 BERZO DEMO (BS)
20/09 VALDIDENTRO (SO) - 27/09 SAMPEYRE (CN) - 18/10 RICCO' di SERRAMAZZONI (MO)



GALLERIA FOTO EVENTI TRASCORSI 2012


Sabato 8 DICEMBRE 2012
PARCO MATILDE - CARPINETI (RE)
CENA DI SOLIDARIETA' PER ROLO... LO SPIRITO CARPINETANO FA IL PIENO DI PRESENZE.

cena pro terremotati rolo

Lo spirito solidale e i valori veri della comunità carpinetana, non hanno tradito le aspettative. Il successo di presenze per la cena di solidarietà organizzata dal Comune di Carpineti in collaborazione con tutte le associazioni di volontariato locali, Croce Rossa, Protezione Civile, Gruppo Cacciatori e altre, ne è stato la conferma.

Infatti, sabato 8 dicembre, al Parco Matilde, erano oltre 300 i commensali che hanno preso parte alla serata per raccogliere fondi a favore delle del Comune di Rolo -ed in particolare per contribuire alla ricostruzione della sala polivalente comunale- seriamente danneggiata dal terremoto del maggio scorso.

Per motivi di viabilità, non era presente alla serata Vanna Scaltriti, Sindaco di Rolo... che comunque non ha fatto mancare i ringraziamenti -a 1/2 mail- per il nostro impegno nei loro confronti. Il comunicato, è stato letto a fine cena. Sentire l'elenco dei danni provocati dal terremoto, le cifre stimate per la ricostruzione e i notevoli disagi della loro comunità, fa capire -a 7 mesi dal sisma- quanto lavoro ci sia ancora da fare per tornare alla normalità.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti a tutti da parte dell'Assessore allo Sport, mostrando l'assegno che verrà donato nei prossimi giorni al Comune di Rolo.

In bacheca -vicino al bar del Parco Matilde- era inoltre presente della documentazione con cifre e disegni tecnici, riguardante il progetto di ricostruzione. Grazie a tutti.


savognatica per africa gaomEcco alcuni scatti di sabato sera

11 e 12 agosto 2012 - Savognatica di Carpineti (RE)
"Savognatica per l'Africa" G.A.O.M.

Settima edizione di "Savognatica per l'Africa" G.A.O.M.


tortellata velucciana Ecco alcune foto cliccando qui

TORTELLATA IN PIAZZA
VELUCCIANA DI CARPINETI (RE) - 8 AGOSTO 2012

Bellissima serata di buona tavola e allegria nel piccolo borgo carpinetano di Velucciana.



 

COME PUBBLICARE LA VS. FESTA:
Per la pubblicazione GRATUITA (tramite invio del materiale a 1/2 mail) di:
- FESTE (solo appennino reggiano)
inviate la locandina in formato JPG e un breve testo descrittivo.
Quadando Carpineti A.S.D. non risponde in nessun modo
per la regolarità organizzativa delle manifestazioni pubblicizzate gratuitamente.
Sarà cura delle Autorità competenti o di coloro che vogliono partecipare agli eventi in programma
l'accertamento di regolari permessi e autorizzazioni per quanto indicato nei vari promo.


PER VEDERE TUTTE LE FOTO DELLE FESTE TRASCORSE FARE SCORRERE DOPO GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA SU QUESTA PAGINA

LE FOTO DEI RADUNI - GARE QUAD E MOTO TRASCORSI SONO NELLA SEZIONE "GALLERIA FOTO E VIDEO" DEL SITO



Associazione Culturale Stana!

stana associazione culturale

L'associazione Stana, è attiva nel territorio di Carpineti, in provincia di Reggio Emilia, nel campo delle manifestazioni a carattere culturale e di intrattenimento. Con gli anni ha maturato una solida collaborazione con le maggiori realtà del nostro territorio.
Clicca sul logo sopra e vai al loro sito.


ELENCO PROVVISORIO DELLE SAGRE E FESTE
PER LA PRIMAVERA - ESTATE 2016 made in Carpineti

A CARPINETI CAPOLUOGO


1 maggio festa boscaiolo con mercato Forte dei Marmi
15 maggio Raduno Quad

4 o 11 giugno mi annoio di meno sul San Vitale (no tecnologia)
5 giugno raduno trattori d'epoca
11 giugno amici motori passaggio 100 ore classic
18 giugno frittura di pesce e musica in piazza
25 giugno festa nel parco ASP D. Cavalletti con cena

tutto il mese luglio campi estivi per bambini e ragazzi
1 luglio frittura di pesce e musica in piazza
2-3 luglio festa della cri Carpineti
9-10 luglio festa dello Scarpazzone in Forma
10 luglio raduno auto d'epoca
16 luglio frittura di pesce e musica in piazza
24 luglio caccia al tesoro auto
29-30-31 luglio Festa Brasiliana

6 agosto frittura di pesce e musica in piazza
7 agosto finale torneo montagna
20 agosto CSV aspettando San Vitale
26-27-28 agosto Fiera San Vitale

3-4 settembre Amorotto trail (Carpineti)
metà settembre rievocazione storica napoleonica sul San Vitale
fine settembre esercitazione Protez. Ciìvile

4 o 11 dicembre pranzo in pagoda con la CRI Carpineti
17 e 18 dicembre presepe vivente (Carpineti centro)
24 dicembre brusca in piazza
31 dicembre capodanno con ST Carpineti in pagoda

NELLE FRAZIONI

VELUCCIANA
2 luglio tortellata
23 luglio tortellata
30 luglio corrida
11 settembre pranzo di sagra
9 ottobre festa dei contadini

PONTONE
15 agosto giochi in paese
19 novembre cena
24 dicembre vin brule in piazza
26 dicembre giochi in paese

MAROLA
14-15-16 agosto fiera San Rocco
9-16-23 ottobre festa castagna
ottobre e dicembre visite all'Abbazia di Marola