Panificio F.lli Dallari snc

Panificio F.lli Dallari snc
Via Monte Valestra, 61 – 42033 Valestra di Carpineti (RE)
Tel. 0522.893101 – Fax 0522.893351
mail: info@panificiodallari.it

  • Metti in tavola il PANE di VALESTRA… come una volta, il vero pane fresco di giornata.
    Il nostro pane è prodotto con la base della “pasta madre acida” (lievito fatto in casa) RINNOVATO TUTTI I GIORNI con solo l’aggiunta di acqua e farina. La massima qualità delle materie prime e i metodi di lavorazione, sono gli stessi che utilizzavano -anni fa- le “brave resdore di famiglia” quando il pane si faceva in casa.
  • Ancora oggi, al Forno di Valestra, facciamo il pane come una volta, dal momento dell’impasto, alla formazione delle varie pezzature, alla lievitazione ed infine alla cottura, NON CI SONO INTERRUZIONI (celle frigorifere o lievitazioni forzate).
    QUESTO ANTICO SAPERE, CI PERMMETTE DI CONSEGNAVI TUTTE LE MATTINE IL VERO PANE FRESCO DI GIORNATA, SENZA AGGIUNTA di additivi chimici, miglioratori, integratori vari, coloranti , conservanti ecc. ecc.
  • Alcuni dei nostri prodotti, sono a base di ingredienti Biologici, come il Pane di Kamut, Pane di Tipo Integrale o il Pane di Tipo Farro Spelta (a richiesta). Da 60 anni produciamo SOLO PANE AL NATURALE.
    Se sei un appassionato di pane, ti invitiamo a contattarci o a venirci a trovare a Valestra… saremo felici di spiegarti le procedure da seguire per “fare il tuo pane fatto in casa”. Abbiamo a disposizione tutte le materie prime naturali necessarie per le tue ricette. L’esperienza pluriennale e il nostro antico sapere, è compreso nel prezzo!!
  • Alcuni semplici consigli per risparmiare con il pane avanzato il giorno precedente:
    • a colazione: puoi tagliarlo a cubetti e utilizzarlo inzuppato nel latte per un sano inizio di giornata (al posto delle merendine);
    • a merenda: tagliandolo sottile, aggiungendo burro e marmellata;
    • a cena: facendo crostini da aggiungere ad uno squisito minestrone o alla minestra;
    …a seconda dei vari formati, piccoli-medi-grandi, il nostro pane può mantenere la sua fragranza anche a distanza di alcuni giorni.
  • Valestra un po’ di storia… E’ una piccola ma importante località del comune di Carpineti, a meno di 40 chilometri dalla città di Reggio Emilia, che sorge alla base del monte omonimo, in prossimità di un percorso antichissimo, detto via Romana, collegante la pianura padana alla Lucchesìa attraverso il passo di Pradarena. Famoso luogo di villeggiatura a cavallo fra l’Ottocento e i primi del Novecento con punte di alta qualità fino ai nostri giorni, fu centro domenicale di mercato con dotazione di varie botteghe artigiane legate alla lavorazione del ferro, della pietra e dei legnami. Ora si avvale dei servizi essenziali e di laboratori artigianali, come: il panificio dei fratelli Dallari, il caseificio per la produzione del Parmigiano Reggiano, il mulino, il bar, il ristorante a gastronomia tipica, la macelleria, la falegnameria, l’officina meccanica, l’atelier per il restauro dei mobili d’epoca, la bottega per la lavorazione a mano del vetro e numerose altre attività nate dalla vocazione creativa dei residenti.
  • Come arrivare a Valestra. Valestra è facilmente raggiungibile:• dalla vallata del Fiume Secchia, arrivando da Gatta o Cerredolo, salendo dalla Capannina in località Dorgola a Ca’ Benno e poi fino a Valestra.• dal centro di Carpineti (circa 7 km.) direzione Poiago, poi seguendo le indicazioni fino a Valestra.• da Viano, percorrendo la Fondovalle per Carpineti, svoltando a sx (direzione Baiso) poi seguendo le indicazioni fino a Valestra.
  • cesta di pane di valestra