GALLERIA
FOTO
EVENTI

Quadando Carpineti QC2023

 

COMUNICATO STAMPA CHIUSURA EVENTO QUADANDO CARPINETI ASD – 19ª EDIZIONE – CARPINETI (RE) – 1 OTTOBRE 2023

LA CARICA DEI 190 TRATTORINI !!! LA 19ª EDIZIONE SUPERA IL RECORD DI ISCRITTI DELLO SCORSO ANNO.
Con 167 Quad e SbS al via, più 23 mezzi dello Staff QC e 37 passeggeri nella carovana, siamo passati dai 185 iscritti totali del 2022, alle 227 presenze del raduno appena andato in archivio. Per noi una grande soddisfazione e una conferma che il nostro evento -dopo tanti anni- piace ancora. Tanti volontari sulle strade, nei punti difficili dei 77,8 km del percorso, in assistenza medica CRI Carpineti, al ristoro di Valestra by Forno Dallari e al pranzo finale. 240 i pranzi serviti nel salone attrezzato del Parco Matilde a cura del magnifico Staff “Tana del Capitano” CRI Casina (super apprezzata la tagliata di manzo servita con patate al forno).
Dislocati sul giro, 16 punti GPS distribuiti (uno ogni 5 km. max) per l’atterraggio dei mezzi di soccorso, che uniti ai circa 100 cartelli di pericolo, 400 frecce segnaletiche ad alta visibilità e alcuni km. di fettuccia hanno completato l’opera. In area iscrizioni è filato tutto per il meglio, grazie al super lavoro di Elena, Dona, Emma e Martina. Questi in sintesi i numeri del QC 2023, il raduno quad e Side by Side che si è svolto domenica 1 ottobre 2023 sull’Appennino Reggiano, in quel di Carpineti.

Siamo molto contenti soprattutto per i tanti complimenti arrivati, per ristoro, pranzo e in particolare per il percorso sempre molto vario, preparato e tabellato al top dai ragazzi del nostro Staff. E’ filato comunque tutto liscio sui circa 80 km off-road del giro, solo qualche recupero mezzi in avaria e qualche ammaccatura per alcuni passeggeri (ma roba da nulla). In alcuni tratti, in particolare i pezzi veloci su sterrati (fuori dalle zone boscate), la polvere non è mancata di certo, (colpa delle temperature da piena estate e precipitazioni inesistenti che, da mesi, non danno tregua). I tratti boscati di Coliolla, Pianzano, Romagnano e Valmezzana, i pezzi tecnici di Onfiano, qualche guado e il tratto “digestivo” dopo il ristoro sulla sassaia del Monte Valestra hanno però ripagato per bene i partecipanti.

Molto bello anche il momento delle premiazioni, con il gruppo modenese delle MARMOTTE KATTALITTIKE (finalmente -per loro- dopo tanto) che portano a casa la targa ricordo del gruppo più numeroso, seguito al 2 posto dal TEAM GRADELLA (Pesaro Urbino / Rimini); e terzi gli ALWAYS ON THE QUAD – Alto Vicentino. Hanno ricevuto targhe ricordo anche il Pilota Major: ANGELO PAPARINI (non si dice l’età), il Pilota più giovane: ANNA SEMBENINI, Lady in Quad: ALESSIA GALLIS e il Pilota che arrivava da più lontano: MARCELLO CONOCCHIA (con LORENZO) da Castel di Sangro (L’Aquila) che, tra andata e ritorno, si sono fatti oltre 1.000 km e oltre 12 ore di viaggio per essere al via del nostro raduno (e ce ne sono stati altri quasi a pari merito).

Il gadget di quest’anno era una t-shirt ironica (PROBLEM – SOLUTION) molto apprezzata, che ha creato però qualche timore per il rientro a casa…

Che dire, per noi è stato tutto davvero molto bello nell’insieme (come poi da sempre è il nostro raduno)… un reunion di amici e appassionati che vogliono passare una bella giornata assieme e dare due sgasate in sicurezza e legalità. Dai primi mesi del 2024 a fine primavera inizieremo a pensare e lavorare per l’edizione del Ventennale, dove cercheremo di migliorarci ancora un pochino (anche se non è semplice), inserire tratti nuovi mai percorsi e proporre qualcosa di contorno, magari su 2 giorni… vedremo.

RINGRAZIAMENTI: oltre i ns. Sponsor ufficiali sul nostro sito, un grazie speciale a Giancarlo Zuliani della Autocarrozzeria San Cristoforo (RE), Roberto Benza Domenichini dell’Officina Domenichini di Casina (RE) e Mirco Incerti dell’Officina Incerti di Casina (RE) per le sponsorizzazioni sulle T-shirt griffate QC; a Imago et Inventum per la stampa; a ABMLAB Agenzia Fotografica Sportiva, Pisly e Massimo Casoni per le belle foto sul percorso; a tutti i volontari della CRI Carpineti per lo splendido lavoro svolto; a Tana del Capitano (CRI Casina) per il gustoso pranzo finale; allo Staff del Forno Dallari di Valestra per il goloso ristoro a metà percorso; a tutti i nostri fornitori; al responsabile sicurezza e antincendio e ns Pres. Simone Guidetti (Simmi); al nostro Pisly per la comunicazione; al nostro Vice “Blito” per gli originali sette premi “home made” QC; a Francesco Baldassarri di Moto4 per i promo evento; ai contadini che ci hanno aiutato nella sistemazione carraie. Grazie per la fattiva collaborazione e dialogo a: UISP RE, Comune di Carpineti in toto, ed in particolare nella persona di Simone Merzi. Grazie agli Enti preposti: Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Ente del Bacino ex Genio Civile, Corpo Forestale dello Stato, Polizia Municipale. Grazie anche a tutti quelli che ci siamo dimenticati… che saranno tanti.

PULIZIA PERCORSO POST EVENTO:
Entro sabato 7 ottobre concluderemo tutte le operazioni di pulizia degli 80 km del giro: tratti on e off-road, con la rimozione della segnaletica / cartelli evento, data, ora nei punti di intersezione con la viabilità ordinaria e con i sentieri più importanti (questi rimossi subito a fine colonna) nastri spartitraffico / frecciatura / indicazioni varie, cartelli pericolo e tutto quanto posto in opera per lo svolgimento nella massima sicurezza. Cotti ma stracontenti di avercela messa tutta anche questa volta. Alcuni interventi di pareggiamento e riapertura solchi taglia acqua in punti già dissestati prima del raduno verranno fatti entro fine anno. Infine un immenso grazie a tutti i volontari e ragazzi del QC che si sono resi disponibili per mettere in piedi questa complicata macchina organizzativa. ARRIVEDERCI A TUTTI AL 2024 PER IL VENTENNALE !!!
DI NUOVO GRAZIE PER AVERCI DATO FIDUCIA!!! Staff QC – The Power of a Passion – Stay Tuned

Seguiteci anche sul profilo FB Quad Ando Carpineti